Qui tutte le info sui percorsi attivati al momento e sugli orari delle varie fermate.
Oltre al punto di partenza, lungo il percorso ci saranno diverse fermate, segnalate con apposita cartellonistica, in cui i bambini potranno aggregarsi alla carovana a degli orari prestabiliti.
Si, i bambini partecipanti effettueranno un piccolo corso in classe, durante l'orario di lezione, in cui verrà spiegato il progetto, il comportamento da tenere durante il tragitto e i principali segnali stradali che incontreranno. Alla fine del corso verrà consegnato loro un piccolo kit da utilizzare durante il Bike to School.
Per le famiglie invece verrà realizzato un evento di lancio del progetto in cui saremo disponibili per qualsiasi dubbio o richiesta.
Il Bike to School si pone l'obiettivo di proporre un modo diverso per accompagnare i bambini a scuola. In quest'ottica sarebbe apprezzabile che i genitori partecipino attivamente accompagnando i bambini in bici, laddove il genitore non potesse partecipare il bambino va accompagnato fino al punto di partenza o in una delle fermate programmate lungo il percorso.
I bambini saranno affidati a degli accompagnatori che si occuperanno di gestire lo spostamento lungo il tragitto. Il numero degli accompagnatori potrebbe variare in base al numero di percorsi che saranno attivati; saranno comunque garantiti almeno 2 accompagnatori per ciascun tragitto. In aggiunta potranno dare una mano tutti i genitori che volessero aggregarsi alla comitiva.
Nel caso in cui la partecipazione al Bike to School lo rendesse necessario verranno ingaggiati un maggior numero di accompagnatori in modo da garantire un rapporto numerico bambini-adulti adeguato all'età e all'autonomia dei partecipanti.
Sì, sarebbe preferibile utilizzare la propria bici.
Il progetto prevede l'accompagnamento sia all'andata che al ritorno.
Abbiamo identificato il venerdì come Bike to School Day. Questo è il giorno in cui proviamo ad andare a scuola in modo diverso.
Sì, è prevista un'assicurazione legata al progetto.
Se un bambino dovesse cadere uno degli accompagnatori si prenderà cura di lui e in base alla gravità della caduta si deciderà se proseguire o avvisare i genitori. La carovana di bici procederà ad una velocità molto contenuta in modo da evitare il più possibile eventi di questo tipo.
Come nel caso precedente ci sarà un accompagnatore che si prenderà cura di lui e valuterà se sarà possibile procedere con una veloce riparazione tramite un kit che verrà messo a disposizione da parte del LabXRivoli o se sarà necessario l'intervento di un veicolo per recuperare la bici e il bambino.
No, la partecipazione è gratuita per tutti i bambini.
Valuteremo di volta in volta, il nostro broadcast WhatsApp è il riferimento per capire, in caso di tempo dubbio, se il Bike to School è previsto o meno.
Si, è necessario disporre di una piccola catena con lucchetto per mettere in sicurezza la bici.
Si, è obbligatorio l'uso del casco durante il tragitto. Nel caso in cui non si disponesse del caschetto stiamo valutando la possibilità di far utilizzare ai partecipanti dei caschetti che sono di proprietà della scuola.
Gli accompagnatori, dotati di e-bike, avranno un carretto agganciato alla propria bici che permetterà di trasportare gli zainetti più pesanti. L'associazione ha chiesto la disponibilità da parte delle maestre di far in modo di avere degli zainetti il più leggeri possibile durante i giorni in cui verrà realizzato il Bike to School.
Si, all'interno del kit che verrà consegnato a ciascun partecipante ci sarà un giubbottino catarifrangente con il logo dell'iniziativa.
Gilet arancione, simpatico e con una bici. E’ formato ed è a conoscenza dei bambini iscritti.
3 moduli da firmare forniti a scuola e nel broadcast WhatsApp: autorizzazione ritiro da parte degli accompagnatori, delega per ritiro alle fermate e gdpr per trattamento dati da parte nostra.
Si, il giorno prima si devono comunicare i presenti e gli assenti tramite messaggio WhatsApp
Le bici saranno custodite nelle rastrelliere che sono/saranno installate davanti alla scuola
Qui tutte le informazioni sui percorsi attivati al momento. Cercheremo di attivarne degli altri e verrà data opportuna comunicazione sui nostri canali social. Seguici per rimanere aggiornato!.